Servizi e attività

“Archeando studio e associati” è nato nel 2007 dall’intesa di professionisti con esperienza pluriennale che hanno deciso di unire le proprie forze per svolgere in sinergia l’attività professionale nell’ambito della progettazione architettonica, direzione lavori e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, sia in ambito cantieri sia aziendale, nonché nella formazione dei lavoratori.

Progettazione architettonica
01

Progettazione architettonica

Trasformiamo i sogni dei nostri clienti in realtà. Da anni, infatti, Archeando studio si occupa dell’elaborazione progettuale di tutte le esigenze del committente attraverso la redazione di progetti di massima, fino alla progettazione definitiva ed esecutiva. Forte di un approccio al lavoro da sempre meticoloso e attento, Archeando studio si occupa della redazione di computi metrici estimativi, capitolati, bozze di contratto con le imprese, supporto alla committenza per la richiesta, l’analisi e la valutazione dei preventivi in fase di gara. I nostri professionisti si occupano inoltre della gestione delle pratiche e degli elaborati necessari per l’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti preposti, così come della chiusura dei lavori e delle pratiche attivate.

Direzione lavori
02

Direzione lavori

L’abitudine professionale ad affrontare, sempre, in modo “globale” tutte le dinamiche di lavoro presenti all’interno di un cantiere, permette ad Archeando studio di occuparsi con competenza dello svolgimento diretto dell’attività di Direzione dei lavori, mediante la gestione di tutti gli adempimenti tecnico – organizzativi e gestionali, sia quelli preliminari sia quelli per l’esecuzione dei lavori. Lo studio, inoltre, esegue la verifica periodica della regolarità che l’esecutore dei lavori ha il dovere di assolvere, nel pieno rispetto delle leggi in materia di obblighi verso i dipendenti. Infine, grazie alla predisposizione a lavorare in team, Archeando studio si occupa anche di fornire assistenza alla DL (nel caso in cui sia svolta da un altro professionista).

Coordinamento per la Sicurezza
03

Coordinamento per la Sicurezza

Archeando studio si occupa dell’attività di Coordinatore per la sicurezza dei cantieri in fase di Progettazione (CSP), ex art 91 DLGS81/08 oltre all’attività di Coordinatore per la sicurezza dei cantieri in fase di Esecuzione (CSE), ex art 92 DLGS 81/08. “L’esperienza pluriennale” ci consente di gestire con tenacia ogni tipologia di cantiere, dal piccolo privato alla grande azienda con lavori complessi, sia in ambito edile sia in ambito impiantistico, affiancando il Committente nella valutazione o gestione delle scelte operative, nel rigore normativo, nonché attraverso una costante presenza “in campo”. Con la medesima attenzione, cura e precisione, Archeando studio svolge direttamente anche l’attività di Responsabile dei Lavori per conto del committente (ex art 89 c.1 lett.c).

Gestione del progetto
04

Gestione del progetto

Rilievi, studi preliminari, accertamenti per rettifiche di confini e simili; trattative con le autorità e con confinanti, pratiche per espropri e locazioni; gestione del progetto mediante organizzazione in team con altri soggetti incaricati dalla committente; studi di piani di lottizzazione, piani particolareggiati, piani di zona, piani di recupero; perizie estimative dei beni, memorie e perizie stragiudiziali in tema di responsabilità civile o penale, interpretazioni di leggi e regolamenti, sentenze, contratti… Esperienza e flessibilità consentono ogni giorno ad Archeando studio di disporre di un ampio ventaglio di servizi e di accompagnare i propri clienti nella soluzione di piccoli o grandi problemi.

Interior design
05

Interior design

Interpretare i gusti del cliente, realizzando i suoi sogni ed esaudendo tutti i suoi desideri. Da sempre Archeando studio si distingue per la capacità e sensibilità nel riuscire a portare a compimento tutte le esigenze, anche le più sofisticate ed originali, di quanti amano vivere in armonia con il proprio spazio abitativo o di lavoro. La capacità di individuare la giusta strategia per la gestione degli ambienti, anche attraverso lo studio e lo sviluppo degli arredi (siano essi di serie o realizzati su misura), è la caratteristica che da sempre contraddistingue la filosofia di Archeando studio. L’obiettivo è quello di riuscire a definire luoghi flessibili, accoglienti, confortevoli e funzionali, pensati e realizzati “a misura della persona”.

06

Consulenza nel settore sicurezza

Operare in sicurezza, conformemente alla normativa, nei cantieri edili, offrendo un’accurata consulenza alle imprese per la gestione documentale, il supporto per la redazione e gestione di POS e PiMUS, oltre alla verifica della congruità degli allegati di supporto al POS. Altri servizi strategici offerti ai clienti sono: assunzione (qualora richiesto) dell’incarico di Referente per l’impresa all’interno di cantieri complessi; predisposizione documentale secondo le normative richieste; consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e supporto al Datore di lavoro per i necessari adempimenti di legge; assunzione diretta del ruolo di RSPP per tutti i settori ATECO.

Formazione nel settore sicurezza
07

Formazione nel settore sicurezza

La lunga esperienza sul campo consente ad Archeando studio di occuparsi dell’attività formativa specifica nel settore della sicurezza sul lavoro, sia in ambito aziendale sia inerente alle attività di cantiere, a supporto del Datore di Lavoro, secondo le disposizioni di cui l’Accordo Stato Regioni.

Collaudo
08

Collaudo

Esame, verifiche e prove necessarie ad accertare la rispondenza tecnica delle opere e forniture eseguite alle prescrizioni di progetto e di contratto, i riscontri di misure e di applicazioni di prezzi, l’esame di eventuali riserve e relativo parere e, infine, il rilascio del certificato di collaudo.

Certificazioni energetiche
09

Certificazioni energetiche

Grazie ad una consolidata esperienza professionale, Archeando studio si occupa di redigere la certificazione CENED (Certificazione ENergetica EDifici), introdotta dalla Direttiva CE 2002/91 “sul rendimento energetico in edilizia” per ridurre i consumi energetici degli edifici.